Hai sottoscritto un Interest rate Swap per "assicurarti" dal rialzo dei tassi di interesse?

Verifica se effettivamente tale strumento svolge una funzione di copertura.

In molti, su invito della Banca, hanno sottoscritto degli strumenti derivati del tipo Interest Rate Swap (c.d. IRS), venduti come una assicurazione dal possibile rialzo del tasso di interesse su altre esposizioni debitorie, come mutui o leasing. La verità che emerge dai numerosi ricorsi avviati insieme ai Nostri Assistiti è che tali strimenti finanziari spesso non svolgono una finalità di copertura e contengono al loro interno costi occulti.

In tutti questi casi i Nostri Assistiti hanno ottenuto la restituzione di tutte le cedole corrisposte nel corso del tempo oltre all'eventuale danno subito.

Come ottenere il risarcimento?

Per ottenere il risarcimento occorre necessariamente avviare un ricorso in Tribunale corredato da una perizia econometrica che evidenzi le violazioni poste in essere dalla Banca e l'importo del risarcimento.

Quali sono i tempi del risarcimento?

I tempi variano a seconda del foro in cui deve essere innestato il Giudizio. In linea generale non meno di un anno e mezzo e non più di due anni e mezzo.

Come avviare la procedura di risarcimento?

Il primo passaggio è l'invio della documentazione contrattuale e contabile relativa all'Interest Rate Swap (contratto quadro, lettera di accettazione dell'IRS e estratto delle cedole pagate nel tempo alla Banca) all'indirizzo che ti verrà indicato dai Nostri consulenti. Dopo aver svolto un esame completamente gratuito e senza impegno, ti invieremo una comunicazione in cui è indicato il risarcimento eventualmente dovuto.

Cosa fare se non ho tutta la documentazione?

Se non disponi della documentazione è sufficiente fornirci una autorizzazione e procederemo Noi a recuperare la documentazione presso la Banca (senza l'addebito di costi per tale attività).

Quanto costa svolgere la pratica? Devo pagare degli acconti?

Tutta l'attività contabile e legale è svolta dalla Nostra Società senza l'esborso di anticipi. Pagherai soltanto alla fine e soltanto se ottieni un risarcimento in misura pari ad una percentuale al risarcimento ottenuto.

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci dall'apposita sezione contatti o tramite mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.onserf.it